Login Registrati

Entra nel tuo Account

Username *
Password *
Ricordami

Crea un Account

I campi con l'asterisco(*) sono obbligatori.
Nome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
 

 

      1. button programma1    2. button descrizione1    5. button ammissione 1    button.costi    button.faq   7. button contatti 1

Piercing

Il Corso Piercing vuole fornire tutte le competenze pratiche necessarie per intraprendere la professione di Piercer.

Il modulo formativo si articola in 40 ore di lezione in cui l'allievo imparerà a conoscere ogni aspetto teorico e pratico legato al mondo del piercing passando dai cenni storici alla metodologia della realizzazione, approfondendo inoltre gli aspetti legati alla strumentazione e ai gioielli utilizzati dal piercer

Il piercing, dall'inglese to pierce, è una pratica che consiste nell'inserimento di gioielli e monili in varie parti del corpo, e negli ultimi anni sta divenendo sempre più' frequente tra i giovani ed accettata nella cultura occidentale anche dai meno giovani.
Non è solo una moda, infatti trae origine da antichissimi riti tribali con numerose valenze anche religiose (in voga da migliaia d'anni in diverse tribù in tutto il mondo).
Dagli Egizi ai Persiani, dagli Eschimesi agli Aleuti, passando dalle popolazioni dell'Alaska a quelle dell'Africa come i Masai e Mursi, alle popolazioni asiatiche e non dimenticando gli antichi Romani .Tutte queste diverse culture erano solite usare la tecnica del piercing per decorare il corpo; esattamente come per il tatuaggio si può risalire alla nascita di tale forma di body art alla preistoria dell'uomo .
Solo in epoca relativamente recente l'interesse per la body art è andato aumentando anche nella cultura occidentale. A partire dal XV secolo attraverso racconti riportati da esploratori di ritorno dall'Asia, Oceania Africa e Americhe l'occidente civilizzato viene a conoscenza delle forme più disparate di body art. Solo verso la fine del XVIII secolo l'interesse verso tali forme d'arte si trasforma in coinvolgimento e sperimentazione sopratutto da parte di chi, come marinai ed avventurieri, si trovavano spesso a contatto con tali lontane culture.
Fino a qualche anno fa il moderno piercing era esclusivo di una ristretta cerchia di persone appartenenti a culture considerate ai margini della società. Ad esempio i punk o gli squatters che vivevano questa forma d'arte come provocazione verso la vita borghese e ha simboleggiare la loro rabbia interiore; gruppi di omosessuali che vedevano nel piercing o nel tatuaggio una sorta di rito d'iniziazione. Ora si avvicinano a tale pratica anche giovani affascinati anche solo dall'estetica del risultato, dalla bellezza esteriore di gioielli incastonati nel corpo: ormai un bel viso con un piercing al sopracciglio o alla pinna del naso è accettato quasi ovunque, esattamente come un bel ventre che fa sfoggio di un piercing all'ombelico. Questo grande cambiamento è avvenuto anche grazie alla diffusione di questa pratica tra celebrità della musica, della moda e dello spettacolo in generale.
Adesso che c'è molto più spazio da occupare nel quadro lavorativo del settore , si creano i presupposti e la necessita' di creare un corso serio e professionale dove chi è attratto da questa forma d'arte possa ricevere le informazioni e le conoscenze tecniche necessarie per realizzarla correttamente.
Il nostro docente Francesco Farioli, che opera nel settore sia del piercing che del tattoo da ormai 23 anni, mette a disposizione della scuola professionale SACAI e del suo staff la sua grande esperienza, in modo da soddisfare la continua richiesta da parte di giovani che si vogliono avvicinare a questo mondo.
Durante lo svolgimento del corso verranno trattati i tipi più diffusi di piercing sia dal punto di vista teorico che pratico, verranno analizzate le tecniche e i materiali necessari per intraprendere questa attività in tutta sicurezza e verrà rilasciato un attestato con valore regionale.

 

  

 

 

Iscriviti

1. SACAI.slideshow.iscriviti1

  

Calendario

SACAI.slideshow.contatti

 

Gallery

SACAI.slideshow.PARRUCCHIERE 

 

 

S.A.C.A.I. Scuola Acconciatori Cesanesi Artigiani Italiani | Copyright © S.A.C.A.I. 2010 - 2015 | Tutti i diritti riservati
Via Cozzi 7 - 20811 - Cesano Maderno (MB) | Tel. 0362521226 | Fax 0362516364 | P.iva : IT 04585150966

 

 Sito realizzato da Antonio Di Ninno