Biennio Estetica
Il corso si propone di formare giovani e adulti orientati a lavorare nel settore dell'estetica.
Durata: 2 anni
Monte ore: 1800 ore (900 ore/anno di cui 540 ore di aula e laboratorio e 360 ore di stage c/o aziende esterne)
Costo: Il corso è privato (per informazioni contattare la segreteria didattica)
Destinatari:
Si possono iscrivere al corso coloro che hanno compiuto il 18° anno all’atto dell’iscrizione e sono in possesso almeno del Diploma di Scuola secondaria di primo grado (licenza terza media - assolvimento dell’obbligo scolastico), anche senza alcuna esperienza preventiva.
Competenze:
Si pone come obiettivo quello di formare la figura professionale dell’estetista, che opera nell'ambito dei servizi rivolti al benessere della persona.
L'attività dell'estetista comprende tutte le prestazioni e i trattamenti corpo con lo scopo di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne l'aspetto estetico anche attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.
Attraverso una corretta anamnesi del soggetto, esegue correttamente trattamenti base per massaggio e cure estetiche del viso e del corpo, manicure e pedicure, depilazione ed epilazione, trucco correttivo da giorno e da sera.
Sa utilizzare correttamente adeguati prodotti cosmetici per il trattamento da eseguire.
Nella gestione della sua attività fa ricorso anche a strumenti informatici e strategie di marketing.
Sbocchi Occupazionali:
Impiego come collaboratore/dipendente di centri estetici, istituti di bellezza, centri benessere/spa, parrucchieri con estetica, studi specializzati, centri fitness e di massaggio, profumerie con cabina di estetica ecc.
Titolo rilasciato:
Al termine del percorso e al superamento degli esami finali da sostenere alla fine della seconda annualità verrà rilasciato:
ATTESTATO DI COMPETENZA DI ESTETICA
utilizzabile su tutto il territorio Nazionale e all'interno della comunità Europea.
Chi volesse aprire un'attività in proprio potrà successivamente frequentare il corso di Specializzazione Estetica