imagealt

Acconciatore

QUALIFICA TRIENNALE OPERATORE DEL BENESSERE / EROGAZIONE DI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA

Il corso è autorizzato dalla Regione Lombardia (L.R. 19/07) e consente l'assolvimento del Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione professionale (D.D.I.F.) .
Permette di conseguire l'attestato di Qualifica di III° Livello Europeo per Operatore del Benessere, ad indirizzo   "Acconciatura maschile e femminile".
L'Attestato è valido su tutto il territorio nazionale ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale.
Il percorso è di durata triennale e si pone come obiettivo quello di formare la figura professionale dell'acconciatore, che opera nell'ambito dei servizi rivolti al benessere della persona.
L'operatore del benessere ad indirizzo acconciatura è un professionista in grado di eseguire prestazioni e trattamenti base (non di carattere medico) su capelli, barba e baffi al fine di modificare, migliorare e proteggerne l'aspetto estetico e fisiologico.
Propone e realizza per la clientela prestazioni conformi alle caratteristiche e all'aspetto della persona, secondo i canoni delle mode e dei costumi delle diverse culture.
Nella sua attività, attraverso una corretta anamnesi del soggetto, esegue correttamente shampoo e massaggio cutaneo, messe in pieghe mosse e lisce (a bigodini, a phon, a ferro), semplici acconciature raccolte, colorazioni, decolorazioni, colpi di sole e meches, permanente e stiratura, taglio base maschile e femminile, rasatura, taglio e regolazione della barba e dei baffi.
Nella gestione della sua attività fa ricorso anche a strumenti informatici e strategie di marketing.
Trova impiego come collaboratore in saloni di acconciatura e di bellezza.

POR FSE +