imagealt

F.A.Q.

Quali caratteristiche, attitudini e motivazioni personali possono facilitare la frequenza dei percorsi per Operatore del benessere?
L'operatore del benessere ha una spiccata attenzione all'igiene e alla sicurezza, è ordinato, preciso e creativo. Ha una buona manualità, senso delle proporzioni e delle forme, resistenza fisica.
E' educato ,discreto ed è portato per le relazioni interpersonali.

La scuola S,A.C.A.I. è riconosciuta dalla Regione Lombardia?
Si, la scuola S.A.C.A.I. organizza corsi riconosciuti dalla regione Lombardia.

La scuola S.A.C.A.I. è accreditata?
Si, la scuola S.A.C.A.I. è un ente accreditato dalla Regione Lombardia per attività di formazione professionale.

Da quanti anni esiste la scuola S.A.C.A.I.?
S.A.C.A.I., Scuola Acconciatori Cesanesi Artigiani Italiani, è un Istituto di formazione professionale presente sul territorio locale dal 2001.
La scuola nasce dalla collaborazione tra alcuni artigiani locali che operano nel settore dell'acconciatura e dell'estetica, e con il patrocinio della città di Cesano Maderno.
Il corso per operatore del Benessere/estetista è a pagamento?
No, perché è finanziato dalla Regione Lombardia. Costo a carico della famiglia è parte dell'attrezzatura personale dell'allievo.


Quali sono gli orari di segreteria e i numeri telefonici delle due sedi?
Gli orari di segreteria sono : da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30, sede di limbiate n° telefono 029981257, sede di Cesano Maderno n° telefono 0362521226.


Qual è l'età massima per accedere alle prime annualità dei corsi diurni per gli studenti in uscita dalla terza media?
Non bisogna essere maggiorenni il primo giorno dell'inizio del percorso formativo.

Sono accettati alunni stranieri?
Si.

Quante assenze si possono fare?
Le assenze non possono superare il 25% del monte ore annuale.


Cosa sono i L.A.R.S.A.?
Sono laboratori di attività didattica rivolta all'intera classe in cui, con uno o più docenti si recuperano e/o si approfondiscono apprendimenti di diverse discipline a seconda delle necessità dell'utenza. Possono essere inseriti nell'orario curriculare delle lezioni o essere in orario extrascolastico.

La S.A.C.A.I. offre opportunità di trovare lavoro?
Si, numerosi titolari di centri estetici, palestre, centri benessere e termali si rivolgono alla S.A.C.A.I. per offrire lavoro ai nostri diplomati


Cosa si può fare al termine del percorso operatore del benessere/ Estetista?
L' operatore del benessere/ Estetista potrà lavorare come dipendente in saloni di estetica, istituti di bellezza, centri benessere/spa, palestre, profumerie con cabina di estetica ecc. oppure, proseguire gli studi frequentando o il IV anno di Formazione professionale al fine di conseguire il diploma professionale e l'Abilitazione all' esercizio della professione, o un percorso di Istruzione per conseguire un diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.